Benvenuto

Il Gruppo perCastello, è una lista civica nata nel 2008 che raggruppa trasversalmente esponenti di diversa estrazione politica, divenuta in breve tempo una realtà più che consolidata nel panorama politico comunale. Presentatosi sulla scena politica con l'intento prioritario, peraltro raggiunto, di mantenere l'autonomia istituzionale di Castel San Pietro si è vieppiù profilato quale garante di una particolare attenzione verso l'individuo ed il territorio. Impegno, passione, e saper mettersi al servizio della comunità, sono i punti di forza che ci contraddistinguono.


Elezioni comunali 2016 - Ringraziamento


G R A Z I E !


L'indipendenza e il buon funzionamento di un Comune come il nostro è sì un privilegio, ma comporta anche grandi responsabilità. Esprimiamo un sentito GRAZIE a tutti coloro che con il proprio voto hanno voluto conferirci il mandato di condividere questa responsabilità con i rappresentanti delle altre forze in seno al Municipio e al Consiglio Comunale.
Abbiamo consolidato le nostre posizioni diventando il movimento con il maggior numero di suffragi, ottenendo il terzo seggio in Municipio e l'elezione di ben dodici consiglieri comunali.
Per garantire una buona coesione ed uno spirito di squadra che permettano di lavorare in un buon clima, abbiamo deciso di non ricorrere al ballottaggio per l'elezione del sindaco.
Le grandi sfide che aspettano Castello nei prossimi anni richiedono coraggio, creatività, diplomazia e collaborazione. Saremo sempre a disposizione per sottoporre le vostre richieste al Consiglio Comunale.


Grazie ancora per la fiducia.

Il lavoro per la nuova legislatura 2016-2020 comincia adesso!


Ringraziamento 2016Volantino ringraziamento 2016

Elezioni comunali 2016 - Comunicato stampa


Nessun ballottaggio a Castel San Pietro


Domenica 10 aprile, la lista civica "perCastello", ha ottenuto un brillante risultato, per certi versi insperato e che va oltre le nostre più rosee aspettative. Un risultato che si può definire storico per il nostro Comune. Esprimiamo un sentito grazie a tutti coloro che con il loro voto hanno voluto sostenere il nostro gruppo, le nostre idee ed il nostro approccio verso la politica comunale. Abbiamo consolidato le nostre posizioni diventando il movimento con il maggior numero di suffragi, ottenendo il terzo seggio in Municipio ed eleggendo ben dodici consiglieri comunali.

I numeri dicono anche che il sindaco uscente -Alessia Ponti-, pur scontando un leggero handicap relativo ai minori voti di lista, ha conseguito il miglior risultato a livello personale, raccogliendo ampi consensi attribuitigli da tutte le formazioni politiche in lizza come pure dai cittadini che hanno optato per la scheda senza intestazione.
Castel San Pietro, dalla scorsa legislatura, dispone di un sindaco capace, giovane e donna, che ha dimostrato sensibilità e correttezza verso tutti, indipendentemente dalle convinzioni politiche.
È un dato di fatto che nello scorso quadriennio la compagine municipale, anche grazie alla guida di Alessia Ponti, ha saputo lavorare bene e dunque tenendo conto dell'interesse generale e delle buone premesse di collaborazione in seno all'esecutivo non riteniamo prioritario sollecitare un cambiamento.
Per essere progettuale il Municipio deve mantenere una buona coesione ed uno spirito di squadra che gli permetta di lavorare in un buon clima. Non intendiamo pregiudicare questa opportunità promuovendo un ballottaggio che potrebbe guastare quanto di buono fatto sinora, oltretutto generando costi e spreco di risorse che riteniamo più saggio investire nella ripresa immediata dell'attività del nostro esecutivo.

Questo non significa certo che rinunciamo a prenderci le responsabilità che sono scaturite dalle urne e che sono dettate dai numeri, ma considerato quanto sopra e conseguenti alla nostra filosofia di volere privilegiare l'interesse del Comune e del Cittadino, anche riconoscendo e valorizzando le persone competenti di altri partiti, riteniamo che allo stato attuale un ballottaggio per l'assegnazione della carica di Sindaco non sia opportuno.

Lista civica "perCastello"

Elezioni comunali 2016 - Comunicato stampa


PerCastello si ripresenta con rinnovate ambizioni


Il Gruppo perCastello, lista civica nata nel 2008 che raggruppa trasversalmente esponenti di diversa estrazione politica, ma divenuta in breve tempo una realtà più che consolidata, presenta i propri candidati in vista delle elezioni comunali del 10 aprile 2016.
Presentatasi sulla scena politica comunale con l'intento prioritario, peraltro raggiunto, di mantenere l'autonomia comunale, il gruppo è convinto che con il suo fattivo apporto si potrà migliorare ulteriormente la qualità di vita ed il grado di benessere dei cittadini.

Per il Municipio sono 7 i candidati che hanno confermato la propria disponibilità

Al municipale uscente Paolo Prada, si affiancheranno Giordano Fontana, Daniele Kleimann, Andrea Lavezzo, Matteo Negri, Irene Petraglio e Claudio Poli. Non sollecita per contro un nuovo mandato Fernando Parravicini al quale va il sentito ringraziamento per l'ottimo lavoro svolto negli ultimi 14 anni in seno all'esecutivo castellano.

Ultimata anche la lista per il Consiglio comunale, gremio che conta attualmente
10 rappresentanti del gruppo

Si ripresentano gli uscenti Ernesto Bianchi, Chantal Livi Sibona, Irene Petraglio, Claudio Petraglio, Claudio Poli e Michela Prada, il municipale uscente Fernando Parravicini, unitamente a Ivan Baroni, Umberto Cottarelli, Giordano Fontana, Daniele Kleimann, Matteo Negri, Monica Negri, Serenella Nicoli, André Prada, Paolo Prada, Erina Reggiani, Francesca Vivian Salatino.

Si ringraziano gli uscenti che non sollecitano un nuovo mandato:

Marco Bergomi, Fiorenzo Crivelli, Willy Lubrini e Carlo Petraglio.


Impegno, passione, e saper mettersi al servizio della comunità sono stati i punti di forza della legislatura che sta volgendo al termine. Con la ferma intenzione di confermare i propri due seggi nell'Esecutivo rispettivamente i dieci nel Legislativo, il gruppo ritiene che con i candidati in lista vi siano tuttavia i presupposti per ambire ad un ulteriore consolidamento delle proprie posizioni.


Il gruppo perCastello invita la popolazione ad un aperitivo offerto per conoscere i propri candidati,
giovedì 17.03.2016 dalle ore 18.00, presso l'Osteria Sulmoni.


Comunicato stampa, votazione 2016Comunicato stampa - PerCastello si ripresenta con rinnovate ambizioni

Elezioni comunali 2016 - I candidati del gruppo perCastello si presentano


I sette candidati per il Municipio si presentano


Giordano Fontana - pens. SSR - lista n. 3, candidato 1

Nato e cresciuto a Castello, classe 1947. Sposato e nonno; eletto quattro volte in Consiglio comunale, del quale sono stato presidente per un mandato.

Tengo molto allo sviluppo armonioso del paese. Tuttora faccio parte della commissione consultiva del Municipio Edilizia Privata, alla quale non si è dato seguito, mai stata convocata dal precedente sindaco né tantomeno da questo, quindi non ho avuto campo di agire in modo consono al mio mandato.
In Municipio, se eletto, mi riprometto di restituire alla suddetta commissione consultiva il suo ruolo che trovo molto importante per lo sviluppo armonioso del paese, che mi sta a cuore in modo particolare.


Daniele Kleimann - ispettore di Polizia - lista n. 3, candidato 2

Sono cresciuto a Castel San Pietro dove vivo da 34 anni, nella frazione di Corteglia. Felicemente sposato con Elena e padre di Kevin e Kate. Ho maturato esperienza in Consiglio Comunale nelle due legislature 2004/2012, sono legato alle Istituzioni, anche professionalmente, quale ispettore della Polizia giudiziaria e militarmente nello Stato Maggiore del Servizio di Sicurezza della Polizia Militare.

Per carattere mi piace la concretezza. Alle parole preferisco i fatti.
Sono convinto che il Municipio uscente abbia lavorato bene e, a parte forse sulla questione dei posteggi, questione per la quale sono contento di come siano andate le cose, abbia anche lavorato in modo collegiale. Tengo particolarmente all'indipendenza comunale e sono convinto che Castel San Pietro è un Comune eccezionale. Ad oggi l'unico problema che a mio modo di vedere potrà fare (ri-)nascere un'idea di aggregazione comunale, è quello finanziario. L'autorità comunale deve occuparsi di spese obbligatorie, verso le quali non può decidere poiché dettate dagli organi superiori (Leggi, Confederazione e Cantone) ma anche di spese sulle quali può decidere. La mia opinione è quella che per questo tipo di spese il Municipio e il Consiglio comunale debbano rallentare o addirittura fermarsi per un istante, fare una fotografia globale della situazione, dei fabbisogni effettivi (presenti e futuri) e pianificare con lungimiranza per evitare spese superflue; questo anche in vista dell'imminente aumento della popolazione. Per fare ciò bisogna avere il coraggio, dove necessario, di ripensare anche a quanto fatto in passato senza paura di ammettere eventuali errori che possono sempre essere corretti.

Tra gli altri temi di cui occuparsi vi saranno quelli dei posteggi nel centro Paese e nelle frazioni, la sicurezza stradale sull'intero territorio comunale, il necessario potenziamento della scuola dell'infanzia, doposcuola, infrastrutture per le varie Associazioni (gruppi, carnevali, calcio, tiro e scout), un centro di raccolta dei rifiuti nonché la salvaguardia del territorio. L'approvvigionamento idrico resta un punto basilare per l'intera popolazione.


Andrea Lavezzo - maestro scuola elementare - lista n. 3, candidato 3

Sposato con Donatella, due figli Diego e Agnese.

Partecipando alle riunioni del Gruppo ho seguito in prima persona le vicende politiche del nostro comune. In questi quattro anni ho rappresentato il Gruppo perCastello all'interno della Commissione Scolastica. Sono progressista, ecologista, e soprattutto indipendente.

Non ho un cognome importante, che anche a Castello, come in ogni comune, ha il suo peso indipendentemente da chi lo porta. Non faccio parte di associazioni e non sono legato a partiti da soddisfare una volta eletto.

Ho però una visione per il futuro. Sarà l'aumento demografico dei prossimi 4-5 anni la grande sfida che il Municipio si troverà ad affrontare. Nel caso tutte le nuove edificazioni vengano abitate, Castello vedrebbe aumentare la sua popolazione del 10%-15%. Le esigenze della popolazione potrebbero cambiare rapidamente. Si tratterà di fornire i servizi necessari, ma soprattutto d'integrare nel tessuto sociale i nuovi arrivi. Occorre anche dare al paese un nuovo centro, un luogo nel quale tutti gli abitanti sparsi sul territorio possano incontrarsi. La sistemazione del comparto posta/Coop/magazzino comunale con la realizzazione di una piazza (con ev. sottostante autosilo) darebbe al comune una nuova identità.

Castello ha difeso con successo la sua indipendenza, ma entra ora in una fase critica. Farsi trovare impreparati porterebbe inevitabilmente a discutere nuovamente di fusione.

Prevenire è meglio che curare…


Matteo Negri - tecnico comunale - lista n. 3, candidato 4

Nato il 22 settembre 1970, attinente di Castel San Pietro. Attivo professionalmente presso le aziende municipalizzate di Stabio da 25 anni, di formazione tecnico comunale, attualmente con la funzione di responsabile tecnico della sezione acqua e gas e del genio civile. Coniugato e padre di una figlia di 8 anni, sono attivo in diverse società e associazioni e in vari comitati a livello ticinese.

Quali tra i più importanti: Presidente dell'Associazione Fontanieri Ticinesi. Membro del gruppo di lavoro acquedotto a lago del Mendrisiotto. Membro di comitato delle cinque aziende ticinesi distributrici di gas. Presidente della commissione del personale del comune di Stabio. Allenatore e da supporto al gruppo di coordinamento del settore giovanile FC Mendrisio.

Sono stato Consigliere Comunale dal 1992 al 1996.

Condividendo gli obbiettivi del Gruppo perCastello voglio dare il mio contributo per trovare soluzioni alle tematiche del Comune.
Sono pronto con il mio bagaglio di conoscenze professionali
, a pormi al servizio della comunità per cambiare, migliorare, risolvere, problemi attuali e futuri del mio Comune. Sono pure aperto alle collaborazioni intercomunali, assolutamente necessarie al giorno d'oggi per migliorare la qualità di vita della nostra regione.


Irene Petraglio - mugnaia - lista n. 3, candidato 5

Nata l'8 giugno 1961, dalla nascita, esclusi un paio di anni trascorsi all'estero, abito e vivo a Monte. Ho frequentato le scuole elementari a Monte, con i genitori abbiamo gestito l'Osteriala Montanara a Monte, ho partecipato attivamente alle assemblee comunali e la scelta di rimanere in paese mi ha resa partecipe o iniziatrice di diverse attività locali.

Membro del comitato Museo Etnografico festeggiamo quest'anno i 20 anni di attività del mulino di Bruzella, ho fatto parte del gruppo fondatore de "la Dispensa" e della ProVamm.

Da questo si evince il mio attaccamento al territorio e alle attività legate alla ruralità del nostro paese ma anche alle associazioni e servizi necessari alla vita di una comunità legata al rapporto interpersonale.

Credo in una vita sociale privilegiata di paese, con servizi vicini ai cittadini dove il contatto umano ancora conta e dove va potenziato ciò che già ci viene offerto e questo sarà l'obbiettivo ed il lavoro dei prossimi anni con una riorganizzazione del nucleo che tenga conto degli aspetti sociali che ruotano attorno ad esso. Un progetto con una visione per il futuro e per le future generazioni. Da questo non è esente il progetto Cuntitt che abbiamo appoggiato e votato e che porterà un valore aggiunto al comune a ai suoi abitanti e magari anche un'opzione turistica.


Claudio Poli - impiegato di banca, pens. - lista n. 3, candidato 6

Nato il 13 agosto 1956. Impiegato di Banca in pensione. Sposato con Patrizia e padre di Carla, Alessandro e Paola.

Dopo aver lavorato una quarantina d'anni in banca sia in Svizzera che all'estero, da circa un anno sono al beneficio della pensione. Questo rappresenta, a mio modo di vedere, un vantaggio poiché ho il tempo per dedicarmi alle attività che mi stanno a cuore.

Sono membro dell'ufficio Patriziale di Brusino Arsizio; anche se sono domiciliato a Castel San Pietro da ormai 33 anni, ma porto un pensiero di riguardo per il mio paese natale. Da alcuni anni ho preso la decisione di diventare membro attivo di un club il cui motto è we serve. Servire il prossimo per me implica stare vicino ai bisogni della gente e dare il mio contributo alla realizzazione anche di semplici progetti che abbiano obiettivi umanitari. Al di là della ragione sociale del club ritengo importante dare un contributo per la salvaguardia del nostro territorio alfine di lasciare alle generazioni future un paese vivibile e decoroso. Partecipare alle manifestazioni, sia culturali che ricreative, organizzate dalle società del comune, è un modo per contribuire al mantenimento della vita del paese così come è importante fare in modo che i servizi presenti in paese continuino ad esistere (botteghe, posta, ecc.) laddove vi è un serio rischio di chiusura.

La decisione di candidarmi come municipale è un ulteriore modo per ottemperare le mie convinzioni. In questo quadriennio che sta per finire, quale consigliere comunale uscente, ho trovato un ambiente sereno e collaborativo di tutte le forze politiche e questo fa onore al nostro paese.

Desidero terminare con una citazione di Alcide de Gasperi Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione.


Paolo Prada - impiegato dogane - lista n. 3, candidato 7

Nato l'11 giugno 1968. Attinente e patrizio di Castel San Pietro. Da 28 anni sono attivo professionalmente presso l'Amministrazione federale delle dogane. Coniugato e padre di due figli, sono attivo in diverse società del paese, e membro del Comitato Direttivo Cantonale dell'ALPA (Alleanza patriziale ticinese) quale rappresentante del Mendrisiotto. Consigliere comunale dal 2008 al 2012 e dal 2012 ad oggi Municipale.

Con impegno e passione mi metto a disposizione per un nuovo mandato in seno al nostro Esecutivo, al fine di portare a buon termine quanto pianificato e progettato nella passata legislatura e contribuire ulteriormente allo sviluppo del nostro Comune.

In sintonia con gli obiettivi primari del nostro Gruppo auspico che anche in futuro, venga confermata, l'autonomia istituzionale di Castel S. Pietro.

È mia intenzione tener presente, nell'ambito di ogni discussione, pianificazione o realizzazione di qualsivoglia progetto, la Persona ed il Territorio.
La Persona è bambino, è giovane, è adulto, è pensionato, è anziano. Un percorso di vita che corre su uno stesso binario, ma con bisogni, ruoli, potenzialità fortemente differenziati, di cui dobbiamo tener conto.
Il Territorio è il contenitore dentro il quale la persona vive. Nel contesto di una politica fondata sempre più su aspetti puramente amministrativo-economici, non dobbiamo assolutamente tralasciare o tenere poco in considerazione gli aspetti territoriali, e riconoscendone le peculiarità dobbiamo valorizzare questo bene primario.

Per questo motivo sono convinto che anche nel nostro Comune e sempre nel limite delle nostre possibilità, una delle "ricette" possa essere quella di cercare soluzioni locali orientandosi verso un'economia sostenibile che crei, certo ricchezza materiale, ma anche e soprattutto un benessere di tipo socioculturale, territoriale e paesaggistico.



I diciotto candidati per il Consiglio Comunale si presentano


Ivano Barone

1992 - muratore

Ernesto Bianchi *

1952 - direttore del personale

Umberto Cottarelli

1937 - dirigente pensionato

Giordano Fontana

1947 - pensionato SSR

Daniele KLey Kleimann

1981 - ispettore di Polizia

Chantal Livi *

1972 - insegnante di musica

Matteo Negri

1970 - tecnico comunale

Monica Negri

1974 - assistente farmacia

Serenella Nicoli

1963 - terapista complementare

Fernando Parravicini

1962 - fiduciario

Claudio Zai Petraglio *

1968 - impiegato

Iréne Irene Petraglio *

1961 - mugnaia

Claudio Poli *

1956 - impiegato di banca

André Prada

1969 - imprenditore agricolo

Michela Prada *

1970 - casalinga

Paolo Prada

1968 - impiegato dogane

Erina Reggiani

1949 - libraia

Francesca Vivian Salatino

1974 - impiegata museo


Nota bene: candidati Consiglio comunale uscenti contrassegnati asterisco *



Votazioni perCastelloVotazioni perCastello 2016


Mozione - Dicembre 2015


Mozione - Castel San Pietro 14 dicembre 2015



Signora presidente del Consiglio comunale,
Colleghi di Consiglio comunale,


I sottoscritti Consiglieri comunali, avvalendosi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 67 LOC, art. 17 RALOC e art. 33 del Regolamento comunale di Castel San Pietro) postulano, mediante la presente mozione, che:

In considerazione del credito di progettazione richiesto dal Municipio per la progettazione definitiva di edifici pubblici con spazio esterno per le feste nella zona di Attrezzature pubbliche del Nebbiano chiediamo che venga allestito uno studio di un progetto per il futuro sviluppo pianificatorio dei sedimi: dell'ex Villa Buenos Aires con i prefabbricati, della Scuola dell'Infanzia comunale, dell'attuale magazzino comunale ed eventualmente del sedime della Coop ed altri.


Lo studio dovrà rispondere alle seguenti esigenze:

Sistemazione della viabilità e dei posteggi del centro paese

Riqualifica della zona con il minor impatto ambientale possibile

Ricerca di una zona aggregativa per la vita sociale della popolazione in vicinanza dei vari servizi (ufficio postale, studio medico, farmacia, scuola dell'Infanzia, banca e attuale magazzino comunale) e dei vari esercizi pubblici (negozio Coop, macelleria, ristoranti e altri commerci) presenti in centro paese

Valutazione delle future necessità (scuola dell'Infanzia, appartamenti protetti per gli anziani) visto il probabile aumento della popolazione conseguente al recente sviluppo edilizio

Riorganizzazione del centro di raccolta rifiuti urbani e riciclabili



Lo studio dovrà prevedere una realizzazione a tappe per consentire al Comune di disporre di un'effettiva capacità finanziaria per affrontare l'opera.


Questo studio venga affidato tramite concorso pubblico ad architetti pianificatori o, se fosse possibile, ai giovani ricercatori dell'Accademia di Architettura di Mendrisio settore pianificazione


A nostro giudizio questo studio è indispensabile per dare una nuova e migliore sistemazione del centro paese come punto aggregativo della vita sociale delle varie frazioni che compongono il nostro territorio comunale.


Firma dei Consiglieri comunali:

firmata dai Consiglieri comunali del Gruppo Per Castello e del PLR



Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!


design e fotografie:
Andrea Mühlemann - Monte - www.magraphique.ch
Gianluca Poletti - Coldrerio


Sito aggiornato il 29.02.2016